martedì 28 febbraio 2017

TUTTI I MIEI SBAGLI


 

Cosa intendesse Samuele dei Subsonica nella canzone  non lo so con sicurezza. Certo è che la frase   " tu devi affogare per respirare" è forte come espressione. Io credo che si riferisca ad una persona che deve avere delle brutte esperienze prima di capire di fare la cosa giusta. Certo il mondo che ci troviamo davanti oggi non è dei migliori. La mia paura più grande è quella di stare talmente male e che nessuno venga ad aiutarmi. Ho sempre bisogno di gente positiva intorno a me,  che mi voglia bene e che mi aiuti a continuare a vivere specialmente nei momenti difficili. Ho bisogno di qualcuno che mi dica che la vita è bella e vale la pena di essere vissuta. Ho bisogno di trasformare il mio vivere in energia per sentirmi viva e degna. Silvia

La  canzone la trovo triste. Mi fa pensare a esperienze brutte sull' uso di sostanze stupefacenti.    Si continuare a sbagliare  perchè  c'è poca autostima e poco amore di se stessi . Lorenza.

La canzone fa riflettere sulle emozioni e le motivazioni interiori che portano all' uso di droga, nel video si vedono i vortici nei quali sono imbrigliati i soggetti della canzone.
Riflettendo sulle immagini e sul testo, abbiamo capito che il problema dell'uso di sostanze si basa su motivi profondi  che possono variare da persona a persona, ma tutti rispondono alla domanda: perchè continuo a sbagliare? Lorenzo.                                                                           

 Questo brano parla di una persona che continua a sbagliare facendo uso di sostanze . Max

Contesto la canzone "Tutti i mei sbagli" perche' nella canzone il protagonista vive ripetendo lo stesso errore. Io invece vorrei sbagliare il meno possibile. Enrico

Nella mia vita come tutti ho fatto molti sbagli. Ma continuo a farne. Perchè forse cosi le persone sanno che esisto. Mi danno anche qualche attenzione che prima non avevo. E anche per ripicca. Per non ascoltare o fare il contrario di quello che mi viene detto. Per farli sentire un po' in colpa e pagare quello che mi hanno fatto vivere nel passato. Anna                                                          

martedì 21 febbraio 2017

COLORI







La canzone dei Modà dal titolo " Come un pittore" in realtà non mi lascia così indifferente. Mi crea un sacco di ricordi, mi fa pensare in particolare come siano impegnativi e importanti certi colori per tutte le persone in generale, dagli adolescenti alle persone più mature.Nella mia modesta esperienza uno dei colori che più mi turba è il giallo, giallo si come luce ma anche come tante cose difficoltose; non so a che cosa sia legato però è un colore impegnativo come la calura estiva senza aria condizionata. Silvia 

La canzone di per se non mi dice niente, non mi tira fuori nulla. Ma noi siamo riusciti ugualmente a trovare un argomento e abbiamo parlato di colori che associamo alle emozioni. Peccato che io in questo momento non voglio provare nessuna emozione. Le emozioni fanno male. Anna

Dalla canzone tiro fuori un sacco di colori, che corrispondono alle mie emozioni. Alcune positive,altre negative che fanno parte di me. Devo imparare a saper gestire le mie emozioni, questo deve essere il mio prossimo obbiettivo. Enrico

Questo brano parla di un lui che parla con una lei, non con le parole ma attraverso i colori . Mi piace molto la frase in cui dice rosso come le cose che mi fai provare. Max

Questa canzone mi ricorda un paio d'anni fa quando è uscita che la canticchiavo spesso e mi da per questo un po di malinconia ma allo stesso tempo gioia. Mi piace molto il fatto che ognuno di noi associ alle emozioni colori diversi, colorando così la vita a proprio piacimento. Anna Z.

martedì 14 febbraio 2017

TUTTA COLPA MIA



La canzone parla di un'amore travagliato e conflittuale; si alternano sentimenti di amore, rabbia, dolore e confusione. Lei ha in mente un'amore ideale e perfetto quando sogna, mentre quando riapre gli occhi si ritrova di fronte alla realtà fatta di problemi e paure personali che le impediscono di scegliere... "ti lascio questa notte ancora".

(Gruppo Empowerment)

martedì 7 febbraio 2017

L'IMMENSO


Tempo fà questa canzone mi aiutava nei momenti tristi, e oggi parlando mi sono chiesto se nell'immenso c è un confine...secondo me no perchè immenso è senso di infinito. Massi

La canzone mi fa ricordare quei momenti in cui io mi rifugio nella mia mente e viaggio, incontro persone sempre diverse,visito luoghi. Quando ritorno dal mio rifugio sto male perche' vedo la realta' che ho davanti e non mi piace. Enrico

E' la prima volta che ascolto questa canzone. E' un brano molto bello. L' interpretazione che ho dato io al testo e': l' immenso e' dedicato a una donna che in questo momento non c' e'; la melodia e il video mi hanno molto emozionato, mi hanno dato un senso di liberta', abbandono ed infinito. Max 

La canzone la condivido quando dice che "l'immenso è una persona che ha la capacità di nasconderlo e quindi di ritrovarlo", questa è la frase che mi è rimasta impressa . Per parlare di cose come amore e innamoramento sono ancora troppo debole e inesperta. Silvia

L'immenso è quanto completa la positività di ognuno. L'Immenso è di tutti e riguarda tutti, ognuno se vuole ci  mette il meglio di se', il sogno ci motiva e non ha mai un'eta', ti costringe a guardare più in là con gli altri, anche con le persone a cui teniamo. Davide

Una canzone, se ascoltata in momenti diversi, provoca delle senzazioni diverse e questo dipende dal nostro stato d' animo. Oggi questa canzone mi ha provocato rabbia verso una persona che sta facendo di tutto per nascondermi. Immenso lei che vince su di me. Anna

Questa canzone la trovo bella, mi fa pensare all' immenso. Però mi ha fatto pensare anche all' amore che può esserci tra due persone quando nella canzone dice "l'immenso è lei". Lorenza

La prima volta che ho ascoltato questa canzone mi ha fatto pensare all'amore immenso  di una mamma per il proprio figlio, l'unico che penso sia incondizionato e sempre presente. Discutendo poi con il gruppo, mi sono ritrovata a pensare all'immenso anche in altri termine oltre che all'amore, l'immenso che ci circonda e che sta dentro di noi. Anna Z.

Questa canzone mi ha fatto provare sentimenti ed emozioni contrastanti, l'emozione prevalente è stata la nostalgia o malinconia legata alla perdita di un legame affettivo precedente; al tempo stesso mi ha fatto pensare anche alla rinascita di me stessa. Ianira


martedì 31 gennaio 2017

DANNATE NUVOLE



E' una canzone che ha parole molto forti. E' brutto pensare che purtroppo, anche se non si vuole, c è una fine a tutto. Specialmente nei sentimenti e verso le persone alle quali vuoi bene. Anna

Questa canzone mi ha fatto pensare che siamo soli nell'universo, che non ci sono forme di vita all'infuori di noi come umanità. Massi

La canzone mi fa pensare che tutto e' in movimento. Anche se le persone passano, di loro rimane sempre un ricordo dentro di noi. Enrico

La canzone mi piace. Mi fa pensare che nell'universo ci siamo noi ma nessu'altra forma di vita nel nostro pianeta. Lorenza 

Questa canzone mi fà riflettere sulla brevità della vita. A volte siamo come le nuvole, basta un pò di vento e si dissolvono. L' essere umano è debole; raggiungiamo in fretta il cielo, le nostre mete più alte, i nostri ideali lottando. Poi, però, rischiamo di cadere giù...io, cercherei di costruire con pazienza, con le persone a me vicine e care l' esistenza. Purtroppo moltissime persone non raggiungono gli obbiettivi che si erano prefissati. Questo mondo può sicuramente ingannare. Nonostante tutto niente dura. Dura la nostra volontà di reagire nel mondo. Davide

martedì 24 gennaio 2017

CHE TESORO CHE SEI



Dopo aver ascoltato la canzone abbiamo visto il video e alcune cose sono state più comprensibili. Secondo me il ragazzo di lei non l'ha aspettata abbastanza, perchè alla fine anche dopo tante sfortune, la ragazza arriva all'incontro..e lui non c'è più. Massi

Il testo della canzone e' un po' inquietante e rispecchia i sentimenti che provo in questo periodo. Io consiglierei a lui di darle maggiori sicurezze, indipendentemente da quello che lei pensa. Un esempio: potrebbero iniziare entrambi a risolvere qualche problema. Silvia

A mio avviso questa è una canzone molto dolce. La vedo come l'incontro tra la sfera personale e sessuale di uomini e donne. Dicono che le donne creano problemi; a mio avviso come dice Venditti nella canzone, sono e possono essere in difficoltà anche più degli uomini in questo mondo. Questo non lo fanno vedere, lo nascondono spesso ma sono più che degne di essere accompagnate nella vita da una persona speciale che pensa a loro e le valorizza così come sono. Davide

Mi piace questa canzone, quando a una persona io ci tengo alle volte divento perfino insistente, ma che ci posso fare! Io voglio che la persona stia bene, se posso aiutarla, ci provo con i miei mezzi anche se talvolta le persone non vogliono o non capiscono quello che provo per loro. Ma io sono fatto cosi! Enrico

Questa canzone mi piace.Per me se tieni a una persona e hai fiducia di lei l'aspetti, la chiami, le vai incontro, anche se in questa storia lei è molto sfortunata. Lorenza    
                                                                                                                           
Il testo di questa canzone mi ricorda un'esperienza personale. Io cercavo di far capire alla mia ragazza che le volevo bene, ma lei alla fine e' tornata con il suo ex. Max

Questa canzone me la sento molto addosso.  Lei mi sembra impaurita dal rapporto quindi cerca di scappare da lui. Ma lui la ama talmente tanto che non vuole mollare. Sembro proprio io che ho molta paura di aprirmi e provare certi sentimenti! Quindi mando segnali per essere lasciata in pace. Ma chi tiene a te non molla! Anna

martedì 17 gennaio 2017

LA SOLUZIONE C'E'

Si dice che ogni problema ha una soluzione. E' così, ma a volte la soluzione non si sa dove si trova. Ogni persona di questo gruppo ha una storia problematica. Chi proprio non se ne capacita e chi si sia rassegnato a dover lottare contro non si sa cosa ne chi. La malattia, qualunque sia, risulta un grosso problema per chi ce l'ha e per chi ci sta vicino. Abbiamo tutti paura di tutto, ci spaventa ogni piccola cosa. La soluzione di tutto ciò potrebbe essere quella di trovare un'alternativa ad esempio uscendo, cercando di trovare qualcosa che ci appassiona e ci gratifica e soprattutto stare con questo gruppo "problematico" ci aiuta a darci forza l'uno con l'altro capendo i nostri problemi, senza alcun giudizio e dandoci consigli buoni tra di noi.