martedì 11 luglio 2017

EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI




E' stato un pomeriggio interessante perchè oltre ad aver imparato qualcosa, ho affrontato una cosa nuova e ripreso un argomento che a me piace. Massi

Oggi mi sono meravigliato di come si sono create le varie specie animali. Del tempo che è trascorso. Noi diamo per scontante le specie di  oggi, senza sapere come si sono evolute nei secoli. Enrico

L'evoluzione della vita, fin dalla sua origine, mi ha meravigliato e affascinato fin da piccolo, anche se non ero molto acculturato, mi concentravo e cercavo di capire i termini tecnici: Mi meraviglia che deriviamo dai pesci più antichi e successivamente, che deriviamo (attraverso tante peripezie) dai topi e infine dalle scimmie. Provo rispetto particolare per chi ha studiato e studia l'evoluzione degli organismi viventi. Davide

Oggi è stato interessante perchè ho imparato cose nuove. Mi piace conoscere la vita dalla sua origine, sapere e informarmi .Lorenza

L'argomento sull'evoluzione degli esseri viventi è interessante di per sè. Mi ricorda qualcosa delle teorie di Darwin. A me sembra che dica che la vita si è sviluppata in un brodo preistorico con combinazioni di DNA venute dallo spazio. Silvia

L'evoluzione è un argomento che mi ha sempre interessato, sapere come sono cambiati gli animali nel tempo. Marco

martedì 4 luglio 2017

CICLO DELL' ACQUA




Non ci si rende conto di quanto sia importante per noi l'acqua, in questo periodo di grandi cambiameti climatici, dovremmo avere di più a cuore l'acqua. Enrico

Mi accorgo dell'importanza dell'acqua soprattutto quando viene a mancare. Non mi ero mai accorta di come fosse un processo continuo, se non fosse raccolta in serbatoi per i periodi di siccità.Silvia

Per me l'acqua e' molto importante per tutti gli esseri viventi, natura e clima. Lorenza

L'acqua  e' un bene prezioso , non va sprecata. Marco

martedì 27 giugno 2017

OCCHI


E' LUOGO COMUNE CHE GLI UOMINI GUARDINO PIU' LA CORPOREITA' CHE IL GUARDARE NEGLI OCCHI UNA RAGAZZA O UNA DONNA.QUESTA CANZONE SI SOFFERMA PIU' SULLA SENSIBILITA' E  I SOGNI DEL MONDO INTERIORE VERO E CONCRETO CHE C'E' IN UNA DONNA. PER CONOSCERSI VERAMENTE CI SI GUARDA ANCHE NEGLI OCCHI. DR

I nostri occhi esprimono uno stato d'animo ad esmpio riesco a capire se una persona è felice o triste.  Io porto gli occhiali dalle scuole medie e ho impiegato del tempo a vedermi. Vm

Per me gli occhi sono una parte essenziale della mia persona e di quella degli altri. Mi piacciono gli occhi delle persone e non nego che a volte cerco uno sguardo di comprensione per vedere se c'è qualcuno che mi capisce.Silvia

Preferisco non vedere con i miei occhi le cose negative, quindi a volte meglio non vedere perche' si sta male molto male. Oppure guardo, ma mi tengo il dolore dentro e passo oltre. Vedere per me cose positive in questo momento non è facile. Enrico 

La vista è un bel senso, gli occhi esprimono tante emozioni: gioia, tristezza, rabbia, amore, però sono anche lo specchio dell'anima.Lorenza

 
 


martedì 20 giugno 2017

L'ESTATE ADDOSSO





Questa canzone mi piace. L'estate, con la libertà, anche per me sono cose che vanno in sintonia, forse perchè io d'estate mi sento più tranquillo e sereno. E' da un pò di tempo che non vado al mare, ma al momento non lo rimpiango. Massi

In questi ultimi anni vivo finalmente l'estate in libertà senza pesi ne costrizioni. Prima l'estate la vivevo molto male. Enrico

La canzone non mi piace tantissimo, neanche respirare la liberta' perche' mi da un senso di solitudine. La verita' e' che d'estate non mi diverto mai molto, perche' tutti vanno in vacanza e io a volte mi sento sola. Mi piacerebbe trovare una soluzione, non mi sento degna di niente specialmente di vivere. Cosa potrei fare? Forse ascoltare di piu' le voci interiori della mia testa quando mi dicono di fare una cosa ed io in realta' non so mai cosa fare. Silvia

La canzone mi piace e mi fa pensare al camminare, al mare e al senso di libertà. Mi ricorda quando andavo al mare in compagnia con gli amici a parlare intorno al falò. Lorenza

martedì 6 giugno 2017

CHE GIORNATA!!!!

Oggi abbiamo parlato molto, sia questa mattina che oggi. Sono sicuro che anche se ho detto degli strafalcioni non ne porterò le conseguenze... il bello di questi gruppi è questo. Massi

In questa giornata sopattutto al mattino abbiamo parlato molto. Invece il pomeriggio è stato più leggero anche se le canzoni che abbiamo ascoltato non erano tanto positive.... Lorenza 

La giornata che abbiamo trascorso oggi è stata piacevole. La canzone che mi è piaciuta di più è stata quella di Vasco Rossi che dice "ANCHE SE VIVERE E' DIFFICILE SOTTOLINEA IL FATTO DI ESSERE SANO E SALVO. " SILVIA



QUESTA GIORNATA è STATA AGITATA SEMBRAVA DOVESSE PIOVERE MA IL TEMPO SI è TENUTO CALDO. IL GRUPPO DI OGGI NON è RIUSCITO A TROVARE UN BRANO SODDISFACENTE E COMMENTABILE, NESSUN ARGOMENTO " FACILE E LEGGERO è STATO INDIVIDUATO MA COMUNQUE è STATA VERAMENTE UNA GIORNATA DI IDEE, IRONICHE, SU COSA FARE QUESTA ESTATE (COME PROGRAMMAZIONE). IN MATTINATA SI è PARLATO DI SALUTE E DEL BENESSERE IN FAMIGLIA, SONO STATI TOCCATI ARGOMENTI COMPLESSI E DIFFICILI COME SOPRAVVIVERE IN FAMIGLIA E AVERE UNA ADEGUATA TRANQUILLITA' E STABILITA' IN FAMIGLIA.  DAVIDE R.

Alla mattina si e' parlato molto, abbiamo condiviso dei problemi dentro il gruppo, lo trovo positivo perche' per me vuol dire essere di supporto alla persona che in quel momento condivide con il gruppo il suo problema, senza che questo crei dei problemi nel condividere i propri pensieri. Nel pomeriggio abbiamo ascoltato varie canzoni che a loro modo parlano di argomenti complessi, senza trovare la canzone giusta per il gruppo. Enrico  

martedì 23 maggio 2017

CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA


Secondo me nella vita bisogna porsi degli obiettivi, talvolta quando se ne raggiunge uno si pensa che sia finita, invece è proprio allora che comincia la salita per raggiungere altri obiettivi. Massi

La canzone è positiva nei suoi contenuti. Vedo la salita come aspetto positivo,come le cose che vanno bene. Enrico

La mia paura è proprio questa, che una volta che una persona ha lavorato duramente arrivi qualcuno a rovinarti il raccolto.I miei obiettivi in questo periodo sono la respirazione e riuscire a vivere in pace con le persone che frequento. Ho sempre brutte sensazioni e questo mi preoccupa. SM

Nella vita secondo me ogni persona deve avere i suoi obiettivi; la vita va affrontata giorno per giorno  con le sue salite e discese, per questo va anche vissuta. Lorenza 

In questo periodo ho deciso di prendere la vita così com' è, se và male lascio andare male. Non ho più voglia di lottare o farla migliorare perchè vedo che questo non accade. Meglio arrendersi. Se ritorno al mio disturbo non ho più voglia di lottare, lascio a lui fare ciò che deve. Se deve finire così lascio finire. Lottare non serve a niente per fortuna la vita è una sola. Anna

La vita è imprevedibile, sta anche a noi accettare e affrontare  le nostre singole scelte e responsabilità di tutti i giorni. Accettare i problemi della vita con senerità non è sempre facile, soprattutto per chi è solo e disagiato. Davide

martedì 2 maggio 2017

HO IMPARATO A SOGNARE



Nella mia vita ho sempre sognato. Poi, però, vivi la realtà e i tuoi sogni diventano assurdi, irrazionali, impossiblili, quindi mi piace in questo periodo rimanere ancorato a terra. Enrico

Ho imparato a sognare ma forse il sogno non è quello che volevo. Massi

Fin che nella vita si sogna si ha voglia di vivere e affrontare ogni giornata con la voglia di provare a raggiungere quel sogno. Anna

I sogni rappresentano i desideri più nascosti e personali di ognuno di noi. Anche le emozioni che solo noi conosciamo e che ci guideranno nella crescita. Davide

Quando ero più giovane avevo tanti sogni ma da quando ho iniziato a sperare di riuscire a vivere, anche se con non poche difficoltà, ho iniziato a cambiare mentalità. Diciamo che il mio sogno è di riuscire a vivere. Il primo passo potrebbe essere quello di essere una persona sana che riesce ad andare d'accordo con le persone con le quali convive tutti i giorni. Silvia
  
Sperare e sognare è sempre bello. Lorenza